Le tecnologie del futuro incontrano i musei

27 Aprile 2015

arteq summit wearable technologies

È il primo evento in Europa dedicato alle tecnologie per il turismo culturale e i musei, si terrà a Milano, martedì 28 aprile, al Mercedes Benz Center.
L’appuntamento Arteq Summit si inserisce nell’ambito della Disruptive Week Milan che, sino al 30 aprile, riunisce cinque manifestazioni internazionali che approfondiscono l’applicazione delle nuove tecnologie a diversi settori, tra i quali l’energia, lo sport, il wellness e, appunto, il turismo e i beni culturali.

Ad Arteq Summit, le aziende leader nel settore dell’industria digitale e della robotica potranno incontrare musei e istituzioni culturali. Droni, tecnologia indossabile, internet delle cose, realtà aumentata: sono alcuni degli argomenti che saranno considerati per le loro straordinarie, futuribili applicazioni nel campo della fruizione della cultura, dell’arte e dell’archeologia.

Esistono già esempi concreti di alta tecnologia al servizio della cultura: per esempio, i Google Glass (nella foto in apertura) vengono utilizzati dal Museo Egizio di Torino per permettere ai non-udenti di godere della descrizione delle opere in LIS, grazie a un avatar virtuale. O, ancora, si pensi alla Sala della Tempesta in 4D del Galata – Museo del Mare di Genova.

Arteq Summit è organizzato da Innovability – che si occupa di organizzazione di eventi nel settore delle tecnologie – in collaborazione con Musei-it.com, la prima comunità online italiana che dal 1999 riunisce i principali musei e siti culturali. La conferenza si svolgerà in lingua inglese.