Fotografia: le 9 regole di Steve McCurry 12 Aprile 2015
Il magazine online COOPH ha realizzato un video in cui spiega segreti e tecniche di composizione per ottenere una fotografia riuscita... basandosi su una serie di scatti realizzati dal reporter Steve McCurry.
1 – La regola dei terzi Dividere idealmente l’immagine in tre righe e altrettante colonne – ovvero nove riquadri in tutto – e fare in modo che i soggetti rilevanti si trovino all’intersezione delle linee immaginarie.
2 – Le linee portanti
Approfittare delle linee portanti, presenti naturalmente nella scena – strade che convergono e altre traiettorie prospettiche verso punti di fuga all’orizzonte – per condurre l’occhio dello spettatore in profondità, all’interno dell’immagine.
3 – Diagonali
Come nel caso dei soggetti posti all’intersezione tra le nove parti dell’immagine, anche la presenza di linee portanti diagonali rende dinamica una fotografia.
4 – Incorniciare
All’interno della stessa scena, utilizzare porte e finestre come “cornici” del soggetto su cui si vuole focalizzare l’attenzione dello spettatore.
5 – Figura e sfondo
Già lo diceva la Psicologia della Gestalt: l’occhio è attratto dai rapporti – e relativi contrasti – tra figura in primo piano e sfondo.
6 – Riempire il formato
Bando alla ritrosia, bisogna farsi sotto al soggetto da fotografare!
7 – La centralità dell’occhio dominante
Quando il soggetto è una persona, fare in modo che il suo occhio dominante si trovi al centro dello scatto: lo spettatore avrà l’impressione che il soggetto ricambi il suo sguardo.
8 – Schemi e ripetizioni
Uno schema ripetuto è una presenza esteticamente positiva, all’interno della composizione. Il massimo dell’effetto, però, si raggiunge quando il pattern viene interrotto.
9 – La simmetria
Vi abbiamo detto che le diagonali movimentano l’immagine, giusto? La simmetria, invece, risulta piacevole all’occhio e rassicurante per lo spettatore. A voi la scelta su quali regole seguire… e quali infrangere!