Inseguire lo scatto perfetto può costare la vita. Lo sa bene il fotografo Atif Saeed, autore della straordinaria fotografia di un leone, colto pochi attimi prima che sferrasse il suo attacco.
La storia del fotografo pakistano Atif Saeed parla chiaro: a volte la passione per il proprio mestiere può diventare pericolosa. Fortunatamente, in questo caso la vicenda si è conclusa con un lieto fine che è valso al fotografo un successo planetario.
L’incredibile episodio si è verificato durante un safari nei pressi del parco naturalistico di Lahore, ghiotta occasione per immortalare il re della savana a una vicinanza altrimenti impossibile.
Il coraggioso freelance, spinto dal desiderio di uno scatto eccezionale, ha abbandonato la propria vettura, armato esclusivamente del proprio obiettivo, arrivando a pochi metri dall’animale. Il ronzio della macchina fotografica in azione, però, è bastato a segnalare la presenza dell’intruso al leone, spingendolo così ad attaccare il fotografo.
Solo pochi fortunati secondi hanno permesso a Saeed di rifugiarsi nella propria vettura, non prima di aver ottenuto la formidabile istantanea. “Ero seduto di fronte a lui, proprio vicino alla mia macchina, con la portiera aperta… il leone mi stava trattando come una sua preda – ha dichiarato il fotografo al Dailymail. – L’azione si è svolta in pochi secondi: nel momento in cui il leone è balzato nella mia direzione, sono subito tornato a rifugiarmi in macchina. Al momento ho riso ma ora, quando ripenso all’incidente, non credo sarei in grado di farlo di nuovo. È stato un incontro piuttosto ravvicinato.”