Van Gogh, Pablo Picasso e Rembrandt in stile graphic novel. Dall’Inghilterra, arrivano le biografie d’artista a fumetti.
Self Made Hero è la casa editrice indipendente inglese che ha mandato in pensione il formato classico e un po’ noioso della biografia d’artista. Al suo posto, ha pubblicato originali graphic novel, in cui le vite dei grandi protagonisti della storia dell’arte divengono avvincenti storie a fumetti.
Sinora sono state pubblicate le biografie di Vincent Van Gogh, Pablo Picasso e Rembrandt. Ognuna porta la firma di un disegnatore diverso e, di conseguenza, hanno un tratto e una personalità differenti.
Così, il fumetto di Van Gogh è contraddistinto da uno stile minimal, quasi infantile, mentre quello di Pablo Picasso impiega un linguaggio grafico più crudo e graffiante. Infine, nelle tavole di Rembrandt si rintraccia una mano meticolosa e attenta al dettaglio fisionomico.
Al momento, la casa editrice sta lavorando alle vite di Salvador Dali ed Edvard Munch. Le biografie sono state pubblicate sia in America che in Europa, dove hanno ottenuto grande consenso di pubblico e critica.