Lo street artist americano Joe Iurato ha inventato un nuovo modo di fare arte urbana: le sue figurine in legno usano la città come fondale per narrazioni provvisorie.
Joe Iurato è uno street artist americano noto per le sue piccole figure bidimensionali, ritagliate nel legno e dipinte con la vernice spray in bianco e nero, che si può avere la fortuna di trovare in luoghi pubblici in giro per il New Jersey, in America.
Le piccole installazioni site-specific di Joe Iurato usano la città come scenario per curiose, ironiche e talvolta malinconiche narrazioni urbane, che hanno sempre però un pizzico di autobiografia. Marciapiedi e pali della luce, ma anche ringhiere arrugginite, cassette delle poste e pozzanghere, addirittura, diventano elementi chiave dei suoi racconti. Essendo temporanei, l’artista generalmente fotografa gli interventi per poi archiviarli nel suo sito web.
Joe Iurato è anche autore di graffiti urbani – che riprendono lo stile delle sue figurine in legno, adattandolo a una scala più grande – oltre che di installazioni e opere di street art per colossi americani come Nike, Adidas e NBA.