Un HUB dedicato a Leonardo da Vinci

24 Aprile 2015

hub-leonardo-palazzo-stelline-milano

Risale a pochi giorni fa la presentazione del progetto HUB Leonardo, che a Milano rivoluziona la Fondazione Stelline proprio a una settimana da Expo 2015. Lo storico edificio, posto a breve distanza da Santa Maria delle Grazie e da L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, si appresta a diventare un punto di riferimento per lo studio dell’artista quattrocentesco e un’utile guida al patrimonio leonardesco custodito da Milano.

L’HUB comprenderà innanzitutto Inside the Last Supper. Your experience with Leonardo da Vinci, mostra ideata e realizzata da Studio Azzurro. Un vero e proprio ambiente multimediale e interattivo (si veda l’immagine in apertura), per immergersi nell’atmosfera del Rinascimento e comprendere i meccanismi dell’epoca in cui visse una delle personalità più geniali di sempre.

Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, inoltre, la riqualificazione del Palazzo delle Stelline ha dato vita a una serie di padiglioni polifunzionali, architettonicamente ispirati alle indagini di Leonardo sulla geometria.
Il padiglione installato all’interno del Chiostro della Magnolia sarà dedicato ad attività di ristoro e caffetteria, mentre il secondo padiglione ospiterà un bookshop e la vendita di merchandising. Il terzo padiglione sarà dedicato ad attività didattiche per i più giovani e l’Info Point Leonardo, allestito sulla piazza del Cenacolo, farà da supporto ai visitatori.