Le città invisibili di Calvino, illustrate. Su Tumblr

15 Aprile 2015

seeing-calvino-citta-invisibili-teodora

Nel 1972, Italo Calvino pubblicava il romanzo Le città invisibili. Oggi, proprio quelle città immaginarie – con cui nel libro Marco Polo incanta l’imperatore dei Tartari Kublai Khan – prendono forma grazie all’estro e alla bravura di tre artisti americani dell’Ohio.
Dall’aprile 2014, puntualmente ogni mercoledì, Leighton Connor, Matt Kish e Joe Kuth pubblicano su Tumblr la trasposizione visiva di una delle 55 città raccontate da Calvino.

Le tecniche impiegate sono differenti, i tre autori a seconda dell’ispirazione ricorrono ad acquarello, matite, inchiostro, carboncino, collage e così via.
Ogni illustrazione si differenzia anche per lo stile: Leighton Connor ha un segno graffitaro e fumettistico (come nell’immagine d’apertura, che rappresenta la città di Teodora), Matt Kish si distingue invece per il carattere onirico e visionario. Infine, Joe Kuth è il più narrativo e poetico dei tre.

Il progetto si intitola Seeing Calvino ed è una raccolta settimanale online di illustrazioni, ognuna accompagnata dai dati tecnici e da un estratto del romanzo che individua, di volta in volta, la città rappresentata. A riprova della forza narrativa e immaginifica del libro, dopo più di quarant’anni dalla pubblicazione.