Buon compleanno Charlie Chaplin, icona del cinema muto

16 Aprile 2015

Charlie-Chaplin

La bombetta più famosa del cinema nacque a Londra il 16 aprile del 1889, da una famiglia di attori. Era dunque già scritto. il destino di Charlie Chaplin, il più famoso attore del cinema muto di cui oggi ricordiamo la nascita: la sua familiarità con l’arte della recitazione e i teatri risale già ai primi dieci anni di vita.

Nel 1909, durante una tournée teatrale di uno spettacolo di pantomima in cui era primo comico, viene notato ancora giovanissimo da un produttore americano, per la sua incredibile mimica espressiva. Qualche anno dopo Charlie Chaplin ottiene il primo contratto cinematografico e inizia l’ascesa nel mondo della cinematografia.

Risale al 1914 la prima comparsa sul grande schermo di Chaplin nelle vesti dell’indimenticabile Charlot; il vagabondo dalle scarpe grandi, la bombetta, il baffetto e l’espressione intelligente e malinconica, simbolo dell’alienazione delle classi sociali più basse negli anni della rivoluzione industriale. Tra i suoi capolavori, non possiamo non citare Tempi Moderni del 1936 e Il grande dittatore, il primo film sonoro che Chaplin girò nel 1940, prendendo a riferimento nientemento che Adolf Hitler.