Oggi avrebbe compiuto 91 anni il celebre attore che fece la storia del cinema americano. Icona di stile seguita da milioni di fan, l’attore è entrato di diritto nello star system mondiale.
Ricorre oggi, 3 aprile, l’anniversario della nascita di Marlon Brando, straordinario attore e regista originario degli Stati Uniti, scomparso nel 2004. Simbolo di una generazione cha rese grande Hollywood a partire dagli anni Cinquanta, Brando è stato capace di reinventare continuamente se stesso nel corso dei decenni, interpretando ruoli sempre credibili.
Impostosi nel panorama cinematografico fin dal suo esordio, prima a teatro e poi sul grande schermo, come Stanley Kowalski nel film Un tram che si chiama Desiderio, tratto dal romanzo di Tennessee Williams, l’attore ha raggiunto la notorietà planetaria in pellicole celeberrime del calibro di Bulli e pupe, Il selvaggio e Il Fronte del Porto. Negli anni seguenti, i magistrali personaggi cui diede vita, da don Vito Corleone nella saga de Il Padrino al colonnello Kurtz in Apocalypse Now, hanno reso Brando una delle icone indiscusse del Novecento.
Vincitore di due premi Oscar, Marlon Brando preferì rinunciare al secondo in segno di protesta a favore dei nativi americani, senza far mistero del suo impegno come attivista nell’ambito di numerose mozioni socio-politiche. Nel 1963, insieme ad altre celebrità prese parte alla cosiddetta Marcia su Washington, dimostrando il proprio supporto al movimento afro-americano.