Il giallo Minion è il nuovo colore Pantone

21 Aprile 2015

Pantone-nuovo-colore-Minion-Yellow-Cattivissimo-Me

Il giallo Minion entra nella scuderia di colori Pantone. I piccoli, simpatici e maldestri esseri gialli del film d’animazione Cattivissimo me – e del relativo sequel, sempre della Illumination Entertainment – hanno ispirato la nuova tonalità del più conosciuto sistema di catalogazione di colori. Era dal 2012 che Pantone non introduceva nuove tinte.

La nuance esprime gioia, speranza e ottimismo – parola di Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’azienda – e anche una nuova tendenza della stessa Pantone: per la prima volta nella sua storia, un colore viene suggerito dai personaggi fittizi di un’opera cinematografica.

L’idea pare sia stata di Pharrell Williams, autore di Happy, la famosissima colonna sonora del film. L’intuizione del rapper avrebbe poi trovato terreno fertile nell’esigenza di introdurre sul mercato nuovi colori, vivaci e positivi, come notato in tempi recenti dal Pantone Color Institute. E chi, meglio dei Minion, poteva rispondere alla necessità di rischiarare il mondo con un tocco di buonumore?

Grazie al loro successo planetario, i personaggi gialli di Cattivissimo me avranno anche uno spin-off cinematografico interamente dedicato a loro, in uscita la prossima estate.