Il Museum Folkwang dedica un’originale retrospettiva al fotografo di origini svizzere. Un allestimento innovativo e un catalogo inusuale celebrano lo “street style” dell’autore.
Il celebre museo di Essen ospiterà, dal 17 aprile al 16 agosto 2015, una grande esposizione intitolata a uno dei più influenti fotografi del Novecento, noto per il suo stile “da strada”.
Robert Frank: Books and Films, 1947–2014 celebra la lunga carriera dell’artista, caratterizzata da una costante sperimentazione tra fotografia, libro stampato e produzione filmica.
L’originalità della mostra è racchiusa nella scelte allestitive. La selezione di libri fotografici realizzati da Robert Frank sarà riprodotta attraverso stampe inkjet su rotoli di carta da giornale, incollati direttamente sul muro, raggiungendo un’altezza di oltre quattro metri. Oltre alle narrazioni fotografiche, saranno presentate anche le pellicole girate da Frank, trasferite su supporto digitale in occasione della mostra.
L’intrigante catalogo a corredo della rassegna rispecchia la genialità degli allestimenti. Richiamando l’utilizzo della carta da giornale sulle pareti del museo, il volume non si concretizzerà in un libro tradizionale, ma assumerà le sembianze di un giornale. A ben pensarci, è proprio su quotidiani e riviste che le immagini di Robert Frank sono state sempre pubblicate inizialmente: la fotografia dell’autore nasce dalla strada e lì in fondo vuole tornare, tra la gente.
Non è un caso che che l’intera concezione della mostra – fino alla pubblicazione del “catalogo-giornale” – abbia raccolto la piena approvazione di Frank, riflettendone lo stile: “Economico, veloce e sporco, proprio come piace a me!”, pare che abbia esclamato il fotografo a proposito del concept dell’iniziativa.