Fotografia: due generazioni a confronto

13 Aprile 2015

Ritratto-Giovanni-Gastel

Il grande fotografo italiano di moda Giovanni Gastel (nella foto d’apertura) in dialogo con Hermes Mereghetti, giovane promessa della fotografia, nel corso di una talk a ingresso libero.
L’interessante confronto fa parte della serie Conversando di Fotografia, a cura dell’Archivio Fotografico Italiano, organizzata nell’ambito della rassegna Corpi, Volti, Esistenze – La fotografia dal ritratto al linguaggio del corpo. L’appuntamento è per il 14 aprile alle ore 18, presso la Villa Pomini di Castellanza, in provincia di Varese.

Nel corso della conversazione, i due fotografi si confronteranno sulla loro personale visione della fotografia, nonché sulla passione per le nature morte e il ritratto. Sarà un incontro tra due generazioni e due modi differenti di intendere il mezzo espressivo che li accomuna, a partire dal quale cercheranno quindi di possibili punti di contatto.

Spunto per l’avvio della talk è Collezione Uno (1), la personale di Hermes Mereghetti che Villa Pomini ospiterà sino al 3 maggio. L’esposizione è stata valutata positivamente dallo stesso Giovanni Gastel che, in particolare, ha apprezzato l’estetica introspettiva dei ritratti del giovane artista.