Un workshop per cineasti, con Abel Ferrara

20 Aprile 2015

Abel Ferrara

Negli spazi delle romane Carrozzerie N.O.T., prende il via oggi il primo workshop condotto nella capitale da Abel Ferrara e indirizzato ad attori, sceneggiatori e registi professionisti. Per tre giorni, i 25 partecipanti avranno la straordinaria opportunità di confrontarsi con uno dei maestri del cinema contemporaneo.

Selezionati sulla base del proprio curriculum vitae, i fortunati addetti ai lavori potranno sottoporre al giudizio di Ferrara un estratto delle loro opere, godendo del privilegio di ascoltarne i consigli. Il fulcro del workshop consisterà in un dialogo sulle tecniche e i linguaggi cinematografici a partire dall’esperienza sul campo di un mostro sacro della regia.

Noto al grande pubblico per aver firmato pellicole di fama mondiale come Il cattivo tenente, Fratelli e Go Go Tales, il regista è stato tra i protagonisti della 71esima Mostra del Cinema di Venezia con Pasolini, girato nel 2014. Dedicato a un’icona della storia italiana, il film rinsalda il legame professionale tra Abel Ferrara e il nostro Paese.