Foto della settimana: le sorelle Brown

19 Aprile 2015

the brown sisters nicholas nixon

Era l’estate del 1975 quando, nel corso di una visita alla famiglia della moglie Bebe, Nicholas Nixon ha proposto a lei e alle tre sorelle di farsi ritrarre in una foto di gruppo.
È stato il primo di una lunga serie, che negli anni ha mantenuto identico il soggetto e le modalità della sessione fotografica: loro, le quattro sorelle Brown, ogni anno si sono ritrovate di fronte all’obiettivo del fotografo americano, vestite e acconciate come meglio credevano… ma sempre disposte nello stesso ordine della prima fotografia.

Sono passati quarant’anni esatti. Tanti sono i ritratti delle sorelle Brown in mostra fino a al 5 luglio presso la Pinakothek der Moderne, a Monaco di Baviera (Germania).
L’esposizione presenta al pubblico il progetto che ha accompagnato Nicholas Nixon per quasi tutta la sua carriera e al quale il MoMa ha dedicato anche un libro – The Brown Sisters: Forty Years – lo scorso anno.

Al di là dell’incredibile costanza del fotografo e delle sue modelle, ciò che balza subito all’occhio è la stabilità del legame tra le sorelle Brown, a dispetto dei mutamenti fisici e caratteriali che man mano attraversano: maturano, invecchiano; diventano più serie o si ingentiliscono; mostrano uno sguardo diretto ai limiti dell’aggressione visiva o guardano altrove, in cerca di chissà cosa.

Non smettono mai, però, di riunirsi e cercare un contatto reciproco, riuscendo a concentrare tutte se stesse in una sola fotografia all’anno, nell’inquadratura ristretta che il più delle volte non le coglie nemmeno a figura intera.
Stringendosi l’una all’altra, formano un tutt’uno che fa di queste fotografie un esempio magnifico di “ritratto di gruppo”, con tutti i sottintesi e i segreti che il genere di rappresentazione da sempre è capace di veicolare, affascinando lo spettatore che non può conoscere tutta la storia, ma lo stesso ne intuisce una.