A Pistoia, un parco con sculture-gioco per bambini

14 Maggio 2015

giardino-volante-pistoia

Dall’unione di arte, ambiente e didattica nasce a Pistoia Il Giardino Volante, un parco dedicato in primo luogo ai bambini. Nato dalla trasformazione di una preesistente area verde nei pressi di Villa Capecchi, nel centro storico della città, il grande giardino è stato progettato per essere un laboratorio artistico a cielo aperto.

Dal 16 maggio, i bambini potranno giocare con le installazioni e le sculture ambientali disseminate negli oltre 8mila metri quadrati di verde. Disegnate e realizzate dagli artisti Luigi Mainolfi, Gianni Ruffi e dall’Atelier Mendini con Andrea Balzari – in armonia con il progetto degli architetti Lapo Ruffi e Angiola Mainolfi – le sculture definiscono uno spazio di ricreazione e, allo stesso tempo, di educazione all’arte contemporanea.

Il giardino sarà aperto al pubblico tutto l’anno e ospiterà varie attività ludiche e didattiche per scuole e famiglie, nonché visite guidate per turisti e appassionati.
Inoltre, nel parco saranno allestite aree speciali dove i bambini possano muoversi in sicurezza ed esprimersi liberamente; anche i più piccoli, con un’età compresa tra 0 e 3 anni.