Tre donne e una mostra poetica, rarefatta. Succede alla Galleria Punto sull’Arte della cittadina lombarda, dove pittura e scultura celebrano tutta la delicatezza della femminilità.
Inaugura oggi, sabato 16 maggio, presso la Galleria Punto sull’Arte di Varese la mostra Sussurri, a cura di Alessandra Redaelli. Le due pittrici Ilaria Del Monte e Tina Isgrò sono protagoniste, insieme alla scultrice Jill Höjeberg, di una rassegna che – fino all’11 giugno – offrirà al pubblico un nuovo sguardo sulla delicatezza del gesto artistico femminile.
Tra colori tenui e atmosfere oniriche, le tre donne riempiono lo spazio espositivo con una creatività sommessa ma capace di lasciare un segno. La pittura fiabesca della Del Monte richiama alla mente suggestioni metafisiche e vicine al realismo magico. Le sue creature femminili, in bilico tra seduzione e inquietudine, dialogano con un ambiente animato da elementi naturali, mentre i soggetti di Tina Isgrò sono abbozzati con pennellate veloci e istintive, ammorbidite da una luce soffusa.
L’emozione anima anche le sculture della Höjeberg, realizzate in marmo, alabastro, vetro e bronzo. Le forme sinuose richiamano abbracci e gesti avvolgenti, resi ancora più immediati dall’incredibile semplificazione estetica. Il risultato è un viaggio nelle profondità emotive, che coinvolge lo spettatore fin dal primo sguardo.
[Immagine d’apertura: Ilaria Del Monte, Roses from Delos, 2014, olio su tela, 80 x 90 cm]