Migrazioni, mobilità, multiculturalità: sono i temi del progetto culturale ‘Performigrations’ che, nei prossimi trenta giorni, farà tappa a Bologna.
Performigrations: la gente è il territorio è un progetto culturale biennale e itinerante, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Università di Bologna. Per un mese – sino al 15 giugno – Performigrations proporrà a Bologna attività e installazioni artistiche sul tema della mobilità e delle migrazioni nel mondo contemporaneo.
Il progetto coinvolge una rete di 16 istituzioni di alto profilo e diverse città tra Europa e Canada: Bologna, quale città d’incontro tra culture e tradizioni diverse, è la capofila con l’Alma Mater Studiorum, Genus Bononiae Musei nella Città e Biografilm Festival, primo evento internazionale dedicato ai documentari biografici.
L’iniziativa Performigrations nel suo complesso ha avuto inizio ad aprile 2014 proprio a Bologna e si concluderà, a marzo 2016, nell’isola di Malta.
Quest’anno, nella città emiliana si parte con una conferenza dal titolo Mobilità, identità e cambiamento: una possibilità per l’Europa, per proseguire poi con una serie di appuntamenti, tra installazioni, mostre, concerti e incontri settimanali a ingresso libero incentrati sui temi esplorati dal progetto.