Anche il design interpreta uno degli argomenti più popolari del momento: il cibo è protagonista dell’ironica campagna di comunicazione visiva firmata dagli olandesi Lernert & Sander. Ed è subito un successo.
Si chiamano Lernert e Sander, sono due artisti e filmmaker olandesi e a loro si deve l’apertura dell’omonimo Studio – con base ad Amsterdam – che ha realizzato alcune delle più riuscite campagne contemporanee di comunicazione visiva.
Una di queste è Cubes, l’immagine commissionata al duo dal quotidiano olandese De Volkskrant per accompagnare uno speciale fotografico a carattere documentario sul tema del cibo. Per l’occasione, Lernert & Sander hanno combinato creatività e tecnica, realizzando una serie di cubi perfetti di 2,5 centimetri per lato, proprio a partire da diverse tipologie di cibo crudo.
Pesce, carne, verdura e frutta sono alla base dei variopinti cubetti che formano una griglia dall’ordine ineccepibile e otticamente intrigante. Solo a uno sguardo più attento, infatti, si possono riconoscere le varie tipologie di alimenti impiegati, giocando a distinguerli.
Cubes è stato reso disponibile anche al pubblico, in poster e stampe C-print.