La gioia del collezionare. Anche gli insetti

25 Maggio 2015

Fredrik Sjoberg

A Torino, nella Sala di Consultazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, il 27 maggio Fredrik Sjöberg dialoga con il giornalista Bruno Ventavoli. Oggetto dell’incontro sarà il libro L’arte di collezionare mosche, scritto dallo scrittore ed entomologo svedese e pubblicato dalla casa editrice Iperborea.

Il volume racconta l’esperienza in prima personale dell’autore con il mondo degli insetti – di cui è esperto conoscitore e che abbondano nell’isola svedese in cui vive – intrecciata alla biografia di René Malaise, naturalista svedese di fine Ottocento, inventore di una nota trappola per quelli che sono a tutti gli effetti gli animali più presenti sulla Terra.

L’arte di collezionare mosche diventa così pretesto per una riflessione universale sulla bellezza del collezionismo e la fascinazione della catalogazione, che si tratti di insetti o di arte contemporanea. L’incontro – a ingresso libero sino a esaurimento posti – non a caso fa parte di un ciclo di appuntamenti intitolati Conversazioni sul collezionismo, che la Pinacoteca Agnelli organizza da settembre 2013.