Dal 2013, il Museo MADRE di Napoli organizza periodicamente un appuntamento aperto al pubblico, per mostrare il dietro le quinte della costruzione progressiva della sua collezione permanente.
Ha inaugurato il quarto capitolo di Per_formare una collezione, il progetto dedicato alla creazione “in progress” della collezione permanente del Museo MADRE di Napoli. Avviata nel 2013, l’iniziativa mira a rendere visibili e partecipati i processi che risiedono dietro alla costruzione dell’identità e delle narrazioni di una collezione museale dei giorni nostri.
Per questa edizione di Per_formare una collezione, sono state presentate al pubblico più di 100 opere di circa 60 artisti delle avanguardie artistiche napoletane e campane. I lavori confluiranno nella collezione permanente, attualmente esposta al secondo piano del museo, al piano terra e nel mezzanino, per quel che riguarda la video arte. Nel secondo cortile e in terrazzo, invece, si sta definendo uno spazio per l’esposizione di sculture all’aperto.
A cura di Alessandro Rabottini e Eugenio Viola, il progetto di ampliamento della collezione museale del MADRE riprenderà nell’autunno del 2015.