Tra Africa e Italia. Una grande mostra a Roma

25 Maggio 2015

Emily Jacir

Inaugurerà martedì 26 maggio NERO su BIANCO, il nuovo appuntamento con l’arte promosso dall’American Academy in Rome. Ispirata alle attualissime vicende migratorie che coinvolgono Italia e Africa sullo sfondo del Mediterraneo, la mostra coinvolge 27 artisti giovani ed affermati sul tema dell’Afro-italianità.

Autori italiani, africani, europei e americani riflettono sul valore dell’identità e dei cambiamenti culturali che riguardano l’Italia nell’ambito dell’integrazione. Basate su differenti media artistici come strumento d’indagine, le opere esposte accostano pittura, scultura, installazione, video e performance, trasformando anche il display della mostra in un momento di dialogo.

Curata da Peter Benson Miller, Robert Storr e Lyle Ashton Harris, la rassegna vede protagoniste molteplici personalità artistiche contemporanee, fra cui spiccano numerosi italiani, come Invernomuto, Elisabetta Benassi, Piero Russo e Giovanni Stampone, a confronto con nomi internazionali del calibro di Terry Adkins, Lorna Simpson e Justin Randolph Thompson.