L’American Academy in Rome chiude la stagione espositiva primaverile con una profonda riflessione artistica sul tema dell’Afro-italianità. In una logica quanto mai attuale.
Inaugurerà martedì 26 maggio NERO su BIANCO, il nuovo appuntamento con l’arte promosso dall’American Academy in Rome. Ispirata alle attualissime vicende migratorie che coinvolgono Italia e Africa sullo sfondo del Mediterraneo, la mostra coinvolge 27 artisti giovani ed affermati sul tema dell’Afro-italianità.
Autori italiani, africani, europei e americani riflettono sul valore dell’identità e dei cambiamenti culturali che riguardano l’Italia nell’ambito dell’integrazione. Basate su differenti media artistici come strumento d’indagine, le opere esposte accostano pittura, scultura, installazione, video e performance, trasformando anche il display della mostra in un momento di dialogo.
Curata da Peter Benson Miller, Robert Storr e Lyle Ashton Harris, la rassegna vede protagoniste molteplici personalità artistiche contemporanee, fra cui spiccano numerosi italiani, come Invernomuto, Elisabetta Benassi, Piero Russo e Giovanni Stampone, a confronto con nomi internazionali del calibro di Terry Adkins, Lorna Simpson e Justin Randolph Thompson.