Elio (senza le Storie Tese) diventa Figaro

13 Maggio 2015

elio-a-teatro-Figaro_il_barbiere

La stagione teatrale 2014/15 di LuganoInScena si chiude con uno spettacolo che vede salire sul palco il carismatico leader del gruppo Elio e le Storie Tese. Giovedì 14 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, Elio interpreterà Figaro il Barbiere, versione da camera in un unico atto – ovvero con musiche ridotte dall’originale – de Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Nello spettacolo, la recitazione di Elio sarà accompagnata da Fabio Battistelli al clarinetto, Massimiliano Damerini al pianoforte e dal flautista Roberto Fabbriciani, che è anche autore del riadattamento della celebre opera lirica, messa in scena per la prima volta nel lontano 1816.

Figaro il barbiere è anche e soprattutto un tentativo di avvicinare i più giovani alla musica colta, o comunque tutti coloro che siano abituati a pensarla come una roba noiosa”, ha dichiarato il comico, attore e cantautore milanese. Un’iniziativa ammirevole che punta dunque sul carisma di Elio e sulla reinterpretazione accorciata e in chiave originale del libretto.