L’arte della follia. In un festival

29 Maggio 2015

Goliarda Sapienza

A Venezia, il Festival dei Matti si propone di “dissequestrare la follia” e di conferirle una nuova dignità attraverso l’arte, la letteratura e il teatro. Giunto alla VI edizione, quest’anno il festival ruoterà attorno al duplice tema Politiche/Poetiche, con presentazioni di libri, dialoghi con scrittori e con protagonisti delle battaglie sociali del nostro tempo. In programma, ci sono anche reading e spettacoli teatrali.

In tre giorni – dal 29 al 31 maggio – si svolgeranno dunque diversi appuntamenti: si inizia il 29 maggio a teatro Malibran con un incontro intitolato La cittadinanza è terapeutica, mentre in del festival saranno presentati quattro libri di Alberta Basaglia, Franco Rotelli, Giovanna Del Giudice e Piero Cipriano, per riflettere e sfatare i luoghi comuni sulle pratiche psichiatriche.
Arricchiscono il programma anche una pièce teatrale e un reading performativo, entrambi dedicati alla figura di Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice italiana della seconda metà del Novecento.