Il riscatto letterario del genere fumettistico passa (anche) attraverso il primo convegno italiano sulla graphic novel. A Bologna, nei giorni 7 e 8 maggio.
Si terrà a Bologna il primo convegno internazionale di studi sul graphic novel e il fumetto. Il 7 e l’8 maggio, studiosi, critici ed esperti discuteranno della dignità letteraria e del valore artistico e culturale del genere fumettistico, interpellando i più grandi disegnatori al mondo, tra i quali gli italiani Igort e Otto Gabos, e Doug Headline, figlio dello scrittore noir francese Jean-Patrick Manchette.
Promosso dall’Università e dall’Accademia di Belle Arti di Bologna – in collaborazione con la Université Paris Ouest Nanterre La Défense – Bande a part: Graphic novel, fumetto e letteratura si svolge in un momento storico in cui il fumetto non è più considerato un genere letterario minore, tanto che il Premio Strega – il più prestigioso riconoscimento italiano per la letteratura – l’anno scorso ha ammesso per la prima volta tra le opere finaliste un graphic novel.
In occasione del convegno, saranno allestite e inaugurate nella biblioteca di Italianistica dell’Università bolognese, due sale temporanee dove sarà messa a disposizione del pubblico una selezione di graphic novel di diverse case editrici italiane e straniere, assieme a documentari sul fumetto e sui disegnatori, grazie alla collaborazione con il Future Film Festival.