L’opera da camera diretta da Salvatore Tramacere fa il suo debutto internazionale nella capitale albanese durante il Book and Arts Festival. Protagonista, la compagnia salentina Koreja.
Dopo lo straordinario successo ottenuto alla 58. edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Venezia, Katër i Radës. Il naufragio debutta oltre confine, a Tirana, venerdì 8 maggio, presso la sala concerti Bulevardi Deshmoret a Kombit dell’Accademia delle Belle Arti.
Commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj, l’opera da camera è tratta dal romanzo-reportage di Alessandro Leogrande e vede coinvolta la compagnia pugliese Koreja, diretta da Salvatore Tramacere. Inserita nel Book and Arts Festival di Tirana, dedicato all’arte contemporanea e alla cultura, lo spettacolo si conferma un evento di respiro internazionale.
La trama dell’opera si ispira alla tragica vicenda della motovedetta Katër i Radës, carica di centoventi profughi in fuga dall’Albania e affondata nel Canale d’Otranto nel 1997. Speronata dalla corvetta Sibilla, che ne contrastava l’approdo sulle coste italiane, l’imbarcazione andò a picco insieme a ottanta persone, vittime del sciagurato evento. Lo spettacolo riesce a coinvolgere per la sua immediatezza, senza indugiare nella retorica e nei giudizi.