Katër i Radës: dramma in musica a Tirana

6 Maggio 2015

Il naufragio opera da camera Foto Tea Primiterra

Dopo lo straordinario successo ottenuto alla 58. edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Venezia, Katër i Radës. Il naufragio debutta oltre confine, a Tirana, venerdì 8 maggio, presso la sala concerti Bulevardi Deshmoret a Kombit dell’Accademia delle Belle Arti.

Commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj, l’opera da camera è tratta dal romanzo-reportage di Alessandro Leogrande e vede coinvolta la compagnia pugliese Koreja, diretta da Salvatore Tramacere. Inserita nel Book and Arts Festival di Tirana, dedicato all’arte contemporanea e alla cultura, lo spettacolo si conferma un evento di respiro internazionale.

La trama dell’opera si ispira alla tragica vicenda della motovedetta Katër i Radës, carica di centoventi profughi in fuga dall’Albania e affondata nel Canale d’Otranto nel 1997. Speronata dalla corvetta Sibilla, che ne contrastava l’approdo sulle coste italiane, l’imbarcazione andò a picco insieme a ottanta persone, vittime del sciagurato evento. Lo spettacolo riesce a coinvolgere per la sua immediatezza, senza indugiare nella retorica e nei giudizi.