Nel pomeriggio di domenica 10 maggio, tutte le orchestre dei caffé nel centro di Venezia suoneranno assieme lo stesso brano di Strauss. È il Concertino Unisono, ideato dall'artista Michael Staab.
Concertino Unisono è una performance collettiva concepita da Michael Staab. Sotto la sua “direzione”, allo scoccare delle cinque del pomeriggio di domenica 10 maggio in Piazza San Marco, nel centro storico e culturale di Venezia, tutte le orchestre dei famosi caffè – Florian, Quadri e Lavena – attaccheranno a suonare le note del valzer di Johann Strauss Danubio blu.
Ordine e caos dialogheranno improvvisamente e il panorama acustico della Piazza, che normalmente è animato dalle voci dei turisti che parlano in ogni lingua del mondo, dal tubare dei piccioni e – in sottofondo, se ci si presta attenzione – dal suono della laguna stessa, si trasformerà in un ensemble unico, con tre orcheste che eseguono lo spartito all’unisono.
In diretta streaming con megaschermi in altre città del mondo come Parigi, Colonia, Salvador de Bahia e Lisbona, altri viaggiatori e turisti condivideranno con un brindisi questo evento, promosso da The artist Laboratory of the Bel Group e curato da Laurent Fiévet e Silvia Guerra.