Quest’anno, il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è assegnato all’oasi verde di Maredolce-La Favara. Di origine araba e normanna, si trova al confine est della città di Palermo.
Dopo la Bosnia Erzegovina, l’edizione 2015 del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino torna in Italia, per la precisione in Sicilia. Quest’anno a ricevere il riconoscimento intitolato al grande architetto italiano è infatti il parco reale di Maredolce-La Favara, nel quartiere Brancaccio di Palermo.
Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso all’unanimità di premiare il parco La Favara, con il suo agrumeto e il castello di Maredolce risalente al XII secolo, simbolo e testimonianza architettonica della storia araba e normanna in Sicilia.
Un tempo, il palazzo si trovava al centro di un bacino artificiale – oggi notevolmente ridotto – circondato da una natura rigogliosa di palme, agrumeti, colture di canna da zucchero, vigneti e oliveti.
In occasione della XXVI edizione del premio, presso la sede della Fondazione a Treviso sarà visitabile sino al 5 luglio una mostra di documenti e immagini, che illustra le finalità del Premio Carlo Scarpa e racconta al pubblico la storia e le caratteristiche del giardino vincitore di quest’anno, con un focus sul paesaggio della piana palermitana.