Ingrid Bergman, 100 anni dopo

2 Maggio 2015


Ingrid Bergman, il mito della Hollywood degli anni d’oro, nasceva in Svezia esattamente cento anni fa, nel 1915. In occasione del centenario della sua nascita, l’associazione culturale Santa Marinella Viva – in collaborazione con il Nordic Film Fest – presenta una mostra fotografica che celebra la grande attrice di Casablanca.

Sino al 23 maggio, alla Casa del Cinema di Roma saranno visitabili ben due mostre: la prima raccoglie trenta fotografie di Ingrid Bergman, scattate durante le estati trascorse negli anni Cinquanta in una villa nei pressi di Santa Marinella, sul litorale nord di Roma. Le foto ritraggono l’attrice fuori dal set; la si può vedere negli abiti di madre felice insieme ai figli, o in quelli di donna elegante e semplice allo stesso tempo, accanto a colleghi – nonché amici – come Gregory Peck, Alberto Sordi e Rock Hudson.

A cura del giornalista Rosario Tronnolone, la seconda mostra è invece un’esposizione dei ritratti fotografici di Ingrid Bergman, immortalata nei suoi 62 film, a testimonianza di una lunga e sfaccettata carriera cinematografica.
A completare l’omaggio all’attrice, alcuni dipinti realizzati dalla pittrice Ombretta Del Monte e una serie di abiti a lei ispirati, realizzati da alcuni costumisti di Santa Marinella.