Inventaria, il festival romano del teatro

9 Maggio 2015


L’11 maggio parte la V edizione del festival teatrale Inventaria. Nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, sino al 24 maggio, si alterneranno oltre venti compagnie teatrali che porteranno sul palco 28 rappresentazioni teatrali. Di queste, solo nove sono fuori concorso: gli altri spettacoli si contenderanno il premio in tre sezioni – spettacoli, monologhi/performance e corti teatrali – dedicate alla drammaturgia contemporanea.

Oltre alla competizione teatrale principale, ci sarà anche il contest Scene da una fotografia, che il 24 maggio assegnerà un riconoscimento a un talento emergente della fotografia di scena. Gli scatti dei quattro finalisti saranno esposti per la durata del festival nel foyer del teatro.

Con la volontà di incoraggiare, scoprire e premiare le giovani produzioni teatrali, infine, il Festival Inventaria – organizzato dalla compagnia DoveComeQuando – presenterà la sesta edizione del Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio. Il testo vincitore sarà successivamente messo in scena.

[Immagine d’apertura tratta da Dieci, di Andrej Longo. Regia di Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue, compagnia Narramondo]