Milano dà il via al progetto Dante 750

6 Maggio 2015

Dante Alighieri

Anche la Statale di Milano partecipa al ricco calendario di iniziative collegate a Expo 2015, proponendo un ciclo di eventi incentrati sulla figura di Dante Alighieri, emblema della cultura italiana in tutto il mondo. Il progetto Dante 750, ideato da Giovanna Nuvoli, prenderà il via giovedì 7 maggio, con Terra Madre, Terra Matrigna, nell’Aula Magna dell’Università.

Il tema dantesco della natura benevola e matrigna sarà declinato in chiave contemporanea, riflettendo su Milano come ipotetico scenario di questa duplicità millenaria. La giornata sarà una commistione di musica, teatro, arte, grazie a una serie di letture della Commedia e del Convivio e all’anteprima dell’installazione-mostra Dante Virtuale, che prenderà corpo dal 19 giugno nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco.

Un ologramma del sommo poeta discuterà con il pubblico di cinema, politica, alimentazione, creando un nuovo legame fra la tradizione letteraria e la contemporaneità. A settembre, sempre negli spazi del Castello Sforzesco, una Maratona dantesca coinvolgerà i partecipanti nella lettura della Commedia, mentre da agosto la Biblioteca Trivulziana sarà coinvolta in una mostra sui Codici Danteschi.