Portare tra la gente e per le strade di tutto il mondo i personaggi delle opere d’arte conservate nei musei: questa è l’idea di Outings Project. Come? Basta fotografare l’opera e farne una stampa da affiggere al muro!
“Con il tuo smartphone, fotografa i ritratti di persone sulle pareti dei musei, stampali e affiggili sui muri delle strade”: sono queste le semplici istruzioni del progetto globale e partecipativo Outings Project, concepito dall’artista visivo e regista francese Julien de Casabianca.
L’idea è che chiunque possa “liberare” – in senso simbolico, ma anche letterale – i ritratti anonimi o poco valorizzati nelle sale dei musei, dando loro nuova vita negli spazi pubblici.
Non esiste solo la Gioconda, insomma. Julien de Casabianca vuole appunto dimostrarlo con il suo progetto di arte urbana che, in breve tempo, ha già coinvolto più di 25 città di tutto il mondo – da Parigi a New York, passando per Johannesburg e Rio de Janeiro – e attirato l’attenzione anche delle istituzioni.
A Madrid e in Polonia, infatti, due musei hanno chiesto all’artista di “giocare” con l’arte custodita nelle loro sale e di portare alla luce del sole e agli occhi della città, tra graffiti e tag, dame rinascimentali e facce da museo.