1 Maggio 2015
Ozzy Osbourne ha promesso un tour d’addio e un nuovo album dei Black Sabbath per il 2016. Dopo le voci e le smentite che circolano dal 2014, sarà la volta buona?
Le premesse perché diventi il congedo più lungo della storia del rock ci sono tutte. Dopo aver comunicato il ritiro dalla musica nel 2014, Ozzy Osbourne annuncia a sorpresa un tour e un nuovo album dei Black Sabbath per il 2016. È quanto il cantante e frontman della band ha dichiarato qualche giorno fa, durante la conferenza stampa del festival Monsters of Rock che si è tenuta in Brasile.
A marzo, si era diffusa la voce che l’ultima esibizione dei Black Sabbath sarebbe stata il prossimo novembre, all’Ozzfest in Giappone. Ad annunciarlo era stata la moglie del cantante, Sharon. Notizia smentita qualche settimana dopo: ad esibirsi sarà Ozzy Osbourne come solista, ma non sono note le motivazioni della decisione.
Quel che è certo è che il ritorno del gruppo per l’addio finale sembra, sempre più, una missione impossibile. Pare che le difficoltà della reunion siano da attribuire al fatto che i membri della band vivano in Paesi diversi e abbiano al momento altri impegni. Già nel 2013, alla vigilia del loro tour mondiale, i Black Sabbath avevano avuto difficoltà per via dei problemi di salute del batterista Bill Ward, che fu poi rimpiazzato per non dover cancellare le date dei concerti.
I fan attendono dunque di vedere se questo tanto chiacchierato ultimo tour – con tanto di disco di addio – si farà. Sarebbe il coronamento della lunga carriera della band che, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, ha di fatto contribuito a fondare l’heavy metal.