I colori di Franco Fontana a Pescara

30 Aprile 2015

Franco Fontana _LOS ANGELES 2001

Full Color, la sorprendente rassegna fotografica intitolata a Franco Fontana, è ospitata dal Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara a partire da oggi, giovedì 30 aprile, fino al prossimo 6 settembre. L’esposizione racchiude l’inconfondibile estetica dell’artista, giocata sulla forza del colore e sulle geometrie luminose.

Dopo il successo riscosso a Venezia e a Roma, le 130 fotografie selezionate dal curatore Denis Curti giungono in Abruzzo per continuare il racconto della lunga carriera di un fotografo d’eccezione, tuttora inarrestabile. La mostra, ideata da Civita Tre Venezie, sta percorrendo l’Italia con una formula visiva di grande impatto, che lascia parlare gli scatti.

Organizzate in diverse sezioni tematiche, le opere testimoniano l’attenzione di Fontana verso i paesaggi urbani e marini, le ombre, la luce americana e persino le piscine. I soggetti sono immortalati con uno stile unico, che utilizza l’immediatezza del colore per suggerire ambienti al confine tra iper-realtà e scenari surreali.

Nato a Modena nel 1933, Fontana ha saputo raccogliere la lezione dei migliori fotografi italiani, fra cui Vaccari, Guerzoni e Ghirri, traducendola in un lessico innovativo fatto di colore, vitalità e attenzione a ciò che la fotografia vuole esprimere. Dagli anni Sessanta ad oggi, lo stesso linguaggio fotografico di Fontana è divenuto un riferimento imprescindibile nel panorama artistico internazionale.