Dallo scorso 1° aprile, la casa d’aste Sotheby’s e Ebay si sono alleate per lanciare una nuovo modo di partecipare alle aste. Online e in streaming.
Lo scorso 1° aprile è stata una giornata memorabile per il settore del mercato dell’arte: la storica casa d’aste inglese Sotheby’s ha finalmente avviato la partnership – annunciata già lo scorso anno – con Ebay, la piattaforma più famosa e longeva per gli acquisti online.
Le aste di Sotheby’s su Ebay sono accessibili in streaming, previa registrazione, e le offerte possono essere avanzate online, senza alcuna differenza rispetto a chi partecipa di persona.
Per ogni opera battuta è previsto un tempo massimo di due minuti per poter inoltrare in tempo reale la propria offerta. Sul sito sono disponibili video, articoli d’approfondimento e immagini delle opere in vendita.
Sono state due le aste pilota, entrambe di richiamo per un pubblico ampio e diversificato: The New York Sale, con 85 lotti che omaggiano la Grande Mela, spaziando dalla scultura alle stampe, dai gioielli al design d’arredamento, con basi d’asta comprese tra i 300 e gli 800 mila dollari.
L’altra vendita che ha messo alla prova la nuova piattaforma congiunta è stata Photographs, con esemplari dall’Ottocento sino alla fotografia contemporanea e prezzi tra i 5 mila e i 300 mila dollari.