Il leader dei Radiohead, Thom York, ha composto la soundtrack più lunga di sempre. La traccia - della durata di 432 ore, ovvero 18 giorni consecutivi - accompagna la mostra di Stanley Donwood, illustratore storico delle copertine della band inglese.
Thom Yorke, la voce solista dei Radiohead, ha firmato la colonna sonora più lunga del mondo. 432 ore, ovvero 18 giorni, è la durata della soundtrack registrata dal cantante per accompagnare la mostra The Panic Office dell’amico e artista Stanley Donwood, allestita nello spazio Carriageworks di Sydney, sino al 6 giugno.
La traccia è il personale – e senz’altro originale – “grazie” di Thom Yorke all’artista e storico illustratore britannico, a cui si devono quasi tutte le cover e le illustrazioni degli album del gruppo rock inglese (in apertura, la copertina di Hail to the Thief).
La nuova composizione s’intitola Subterranea ed è costituita da suoni sintetici, ambient e sperimentali in continua mutazione, che non si ripetono mai in tutta la sua durata, e che conducono il pubblico nella visione delle opere pittoriche di Stanley Donwood.
L’inattesa opera del leader dei Radiohead accresce l’attesa dei fan per il nuovo disco della band, che è stato annunciato proprio per il 2015, a quattro anni di distanza da King Of Limbs. Da una foto pubblicata su Twitter, sembrerebbe proprio che la band in questi giorni sia chiusa in studio di registrazione…