Dopo cinque anni di restauri, la settecentesca Villa Arconati e il suo giardino monumentale hanno finalmente riaperto al pubblico, con una serie di appuntamenti legati ad Expo 2015.
Villa Arconati riapre finalmente al pubblico. Grazie al lavoro di restauro, ancora in corso, che la Fondazione Augusto Rancilio – assieme a un’estesa rete di partner – porta avanti dal 2010, la storica villa lombarda e il suo monumentale giardino hanno ritrovato l’antico splendore.
Esempio dell’architettura barocchetta del Settecento e simbolo dei fasti dell’aristocrazia del tempo, la villa situata a Bollate – nel Parco delle Groane, in provincia di Milano – era conosciuta come la petite Versailles italienne.
Oggi il suo giardino all’italiana, con le fontane, i giochi d’acqua, i teatri e le sculture, è parte di 100 Giardini per Expo, una ricercata selezione che include i parchi più belli d’Italia.
In occasione dell’Expo 2015 e del tema dell’alimentazione, inoltre, da maggio a ottobre Villa Arconati aprirà le porte ogni venerdì, sabato e domenica per offrire mostre, visite guidate e laboratori sulla storia e la cultura del cibo.
Assieme al giardino e all’architettura, i visitatori potranno ammirare anche i restaurati monocromi dipinti al piano terra e al piano nobile della villa, attribuiti al grande pittore ottocentesco Francesco Podesti.