Il vietnamita Hoang Tien Quyet è un talento dell’origami che ha inventato una nuova tecnica per creare sagome curve e spezzare le linee geometriche, tipiche dell’antica arte giapponese del creare sculture a partire da un foglio di carta più volte piegato.
L’artista vietnamita Hoang Tien Quyet ha inventato una nuova tecnica per l’origami. Per ovviare alla rigidità geometrica delle forme realizzate secondo l’antica arte giapponese di piegare la carta, ha sviluppato una pratica complessa chiamata wet-folding, che gli consente di creare sagome ricurve e armoniose e di dare un aspetto scultoreo alle sue preziose creazioni di animali cartacei.
La sua tecnica consiste nell’impregnare la carta di una precisa quantità di acqua. La materia diventa così più facile da plasmare e modellare, prima che si asciughi. Ma bisogna stare molto attenti! Il rischio, infatti, è che la carta si sfaldi.
Hoang Tien Quyet è co-autore di due libri, 50 hours Origami + e VOG2 – origami.vn, entrambi pubblicati dalla casa editrice specializzata Passion Origami. Negli ultimi anni è stato invitato a numerosi convegni internazionali, tra Germania, Francia, Italia e Giappone.