A Jesolo tutto è pronto per accogliere le grandi sculture di sabbia che ogni anno, dal 1998, sono realizzate nella città dai più grandi artisti di questa particolare forma d’arte. Le opere saranno visibili al pubblico dal 12 luglio al 2 agosto.
Sono iniziati i lavori per l’allestimento delle sculture di sabbia in piazza Brescia, a Jesolo, che saranno inaugurate il 12 luglio. Quest’anno il tema portante del Festival sarà la Grande Guerra, in occasione delle celebrazioni del centenario di uno degli eventi storici più emblematici del Novecento.
Le sei monumentali sculture rappresenteranno altrettanti momenti significativi del primo conflitto mondiale e saranno realizzate dal 1° al 10 luglio, da una squadra formata dai più grandi artisti internazionali dell’arte dello scolpire con la sabbia, capitanati dal direttore artistico americano Richard Varano – ormai un veterano della rassegna – e con il supporto di studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia.
Il Festival internazionale delle sculture di sabbia di Jesolo si tiene ogni anno, sia d’estate che d’inverno – in corrispondenza del periodo natalizio – dal 1998. Lo scorso anno, l’evento ha ruotato attorno ai temi dell’Inferno e del Paradiso (nelle immagini, alcune opere realizzate nel 2014).