Il quartiere di San Basilio, tra arte e memoria popolare

4 Giugno 2015

TRAME_Trasmissioni di Memoria quartiere-san-basilio-roma

Custodire la memoria e tramandarla attivamente alle nuove generazioni: è quanto si è proposto di fare il progetto TRAME_Trasmissioni di Memoria, con la consapevolezza che gli anziani delle nostre comunità non sono un peso per la società, ma una risorsa preziosa.

Il Centro Anziani di San Basilio e il Circolo Bocciofilo Ville di Roma sono stati interpellati per raccontare le trasformazioni urbane e sociali del quartiere di San Basilio della Capitale. Le loro storie sono state poi tradotte dagli artisti Rub Kandy, Giulio Bonasera e Valerio Muscella in opere di arte pubblica, promuovendo così processi di scambio e di riappropriazione del territorio attraverso la memoria, l’arte e la narrazione.

Partendo dal vuoto lasciato dalla chiusura del cinema di San Basilio ormai trent’anni fa, Rub Kandy ha sviluppato un progetto di arte relazionale, promuovendo la costruzione di un cinema all’aperto auto-organizzato. Il nuovo spazio ospiterà una rassegna gratuita di film sulle periferie, selezionati dagli anziani del quartiere, che sarà inaugurato il 5 giugno dall’attore Valerio Mastandrea.