Etruschi high-tech per l’Expo di Milano

9 Giugno 2015

Tomba dei Giocolieri- Foto sferica, Tarquinia, 2015, ©Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, elaborazione di Andrea Ga

Fino al 31 ottobre, il ricco calendario della rassegna La Statale per Expo – pensata dall’ateneo milanese per celebrare l’evento internazionale – offre al pubblico una straordinaria esperienza interattiva. Etruscans@Expo è una sorta di camera delle meraviglie ipertecnologica, allestita nel cuore dell’Università Statale e progettata dallo studio di architettura di Kengo Kuma.

Un’installazione multimediale e multisensoriale offre ai visitatori un approfondimento sulle tematiche alimentari, sociali e ambientali protagoniste dell’Esposizione Universale… attraverso la storia degli Etruschi. È proprio l’antico popolo italico a guidare il pubblico alla scoperta di una cultura millenaria, grazie alla mediazione di studenti universitari appositamente formati e all’ausilio di sistemi tecnologici d’avanguardia come realtà aumentata, olografie tridimensionali e Google Glass.

Riprodotta a grandezza naturale, la Tomba del Letto Funebre di Tarquinia consente al visitatore di accedere a un viaggio virtuale tra storia e attualità, ammirando gli incredibili affreschi di altre tre Tombe Dipinte. Un touchscreen permette di accedere a una miniera di informazioni sulla cultura etrusca – dall’alimentazione alla cura del corpo, al costume. Nata all’interno del Progetto Tarquinia, l’installazione è fruibile anche sul web e attraverso una app dedicata.

[Immagine in apertura: Tomba dei Giocolieri – Foto sferica, Tarquinia, 2015, © Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, elaborazione di Andrea Ga]