Manzoni, Pollock e Klein sono raccontati ai bambini (ma non solo) dalla matita geniale di Fausto Gilberti in tre libri monografici illustrati.
Come spiegare ai bambini l’Action Painting di Jackson Pollock o i monocromi blu di Yves Klein? Con l’ironia, l’intelligenza e la semplicità che contraddistinguono la matita di Fausto Gilberti, per esempio, e con i libri illustrati che il disegnatore bresciano ha dedicato a tre dei maestri della storia dell’arte del secolo scorso.
Negli ultimi due anni, Fausto Gilberti si è divertito a raccontare vita e opere di Manzoni, Pollock e Klein in tre libri monografici. Attraverso il suo inconfondibile segno grafico essenziale, ha descritto con ironia e senza spiegazioni superflue concetti di difficile comprensione anche per un pubblico adulto, ma digiuno di arte contemporanea.
I libri sono pubblicati dalla casa editrice Corraini, la stessa per cui Gilberti realizzò nel 2011 il graphic book di successo Rockstars, dedicato alle celebrità del rock e in particolare ai suoi idoli musicali, intrecciando così autobiografia e storia della musica.