Piazza San Marco e i suoi tesori in 3D

16 Giugno 2015

Meraviglie di Venezia

Ad Oslo, è stato premiato lo scorso 11 giugno tra i migliori progetti europei di salvaguardia e promozione dei beni culturali: Meraviglie di Venezia: tesori sacri e profani nell’area di San Marco è un’iniziativa della Regione del Veneto che ha portato alla catalogazione e alla digitalizzazione del patrimonio – di inestimabile valore – che gravita attorno alla famosa piazza della città lagunare.

Meraviglie di Venezia propone un modo alternativo di visitare San Marco, la sua Basilica e i suoi tesori, attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Sul sito omonimo sono  infatti accessibili contenuti in 10 lingue, tour virtuali tridimensionali, video del backstage del lavoro, vista a tre dimensioni di interni ma anche di tantissime opere d’arte e oggetti, custoditi tra il Museo Archeologico Nazionale, il Cortile di Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.

Del progetto fa parte anche la ricostruzione virtuale della Tribuna di Palazzo Grimani e dello Statuario Pubblico, rendendo così fruibili, seppur virtualmente, due realtà che da secoli non sono ormai più visitabili e che accolsero – in tempi diversi – una delle più ricche raccolte di sculture greche e romane.