L’impegno civile e musicale della leggendaria signora del folk è narrato nel libro, dettagliato e sincero, firmato da Paolo Caroli, autore alla sua opera prima.
ONO Arte Contemporanea di Bologna apre i suoi spazi alla letteratura. Venerdì 12 giugno, alle ore 18.30, la galleria presenterà il libro Le battaglie di Joan Baez – La voce della nonviolenza – pubblicato quest’anno dalla casa editrice Il Margine – in compagnia dell’autore Paolo Caroli e di Andrea Lollini, docente di diritto pubblico comparato.
Il volume offre un inedito ritratto di Joan Baez, musicista folk e donna sempre in prima linea nelle battaglie civili a favore dell’uguaglianza e della libertà. Tra arte e impegno politico, Paolo Caroli – avvocato e scrittore alla sua prima pubblicazione – ripercorre la storia di una cantante che da cinquant’anni è schierata a difesa del pacifismo e del rispetto dei diritti umani.
Dalla guerra del Vietnam alla Cambogia, dalle collaborazioni musicali agli amori (tra cui quello con Bob Dylan), fino alle recenti campagne durante il governo Obama, Caroli trasmette ai suoi lettori un’immagine di Baez che fa sperare nel futuro della nonviolenza.