Palazzo Mocenigo è di nuovo teatro di una rassegna dedicata alla produzione artistica internazionale nel campo della Textil Art. Con protagonista la Terra.
Anche quest’anno torna a Venezia Miniartextil, l’evento espositivo allestito nel prestigioso Palazzo Mocenigo, in collaborazione con Arte&Arte, l’associazione comasca organizzatrice dell’iniziativa. Fino al 30 agosto, le sontuose sale del palazzo recentemente restaurato – che include anche uno straordinario percorso sulla storia del profumo – accoglieranno i migliori esisti internazionali nell’ambito della Textil Art o Fiber Art.
Il tema di questa edizione è Gea, la Grande Madre, entità ispiratrice degli artisti coinvolti, provenienti da46 nazioni. La Terra, vista sotto ogni aspetto, è al centro dei 54 minitessili selezionati da una commissione diretta da Luciano Caramel, anche curatore dell’evento.
Prodotte con tecniche e materiali straordinari, le opere tessili sono affiancate dalle installazioni di Patrizia Polese, Fabrizio Pozzoli e Mattia Vacca, oltre che dalla grandiosa opera di Manabu Hangai. Quest’anno la rassegna si espande anche in altre due importanti realtà culturali veneziane, il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano, trasformando Miniartextil in un evento diffuso.