5 Giugno 2015
Sta per inaugurare a Palazzo Isimbardi un altro evento espositivo connesso ad Expo 2015. Protagonista la fotografia e l’affascinante storia del cibo di ogni giorno.
Aprirà i battenti domani, sabato 6 giugno, Expo-sing a World in a Cup: i doni della Terra, una suggestiva raccolta di scatti realizzati da Elisabetta Lattanzio Illy. Fino al 21 giugno, Palazzo Isimbardi (sede della Città Metropolitana di Milano) ospiterà la prima di una serie di mostre che rinsaldano il legame tra l’ente e l’arte.
Curata da Alessandra Mauro e patrocinata da Expo Milano 2015, la rassegna propone un inedito viaggio tra Asia, Africa e America Latina alla scoperta delle genti e dei territori produttori di caffè, cacao e té.
I 46 scatti in mostra sono il frutto di un lavoro decennale, compiuto dalla fotografa per testimoniare la quotidianità dei produttori di cibi e bevande usati giornalmente nel mondo.
Anche fondatrice di Manus Loci, la onlus impegnata nella raccolta fondi a favore degli stessi Paesi protagonisti dell’iniziativa, Lattanzio Illy vuole stimolare il pubblico a riflettere sulle dinamiche umane nascoste dietro a cibi entrati così a fondo nelle abitudini alimentari collettive da non essere più notati.
Cina, Sri Lanka, Etiopia, Costa Rica, Madagascar e Brasile sono solo alcuni dei luoghi visitati dalla fotografa e immortalati in un prezioso reportage che sposta lo sguardo sulla componente sociale della nutrizione e dell’alimentazione, viste soprattutto come invito alla solidarietà.
La rassegna, che riprende da vicino le tematiche di Expo, sarà poi allestita dal 26 agosto all’8 settembre nelle vetrine della Rinascente di Via Santa Radegonda, progettate da Aldo Cibic.