Un’estate all’insegna dell’arte. A Modena

17 Giugno 2015

Leonelli_Oltreuomo_dettaglio_installazione

Il Foro Boario modenese si appresta ad accogliere la mostra di fine anno degli allievi iscritti al master organizzato dalla prestigiosa Fondazione Fotografia Modena, con sede in città. Dopo aver ospitato nel corso della stagione le opere di grandi maestri dell’immagine, gli ampi spazi del Foro vedranno protagonisti – dal 19 giugno al 5 luglio – i lavori delle nuove leve della creatività italiana.

The Summer Show 2015, giunto alla quarta edizione, comprenderà due mostre in una. Sestante riunirà le opere degli studenti vicini alla conclusione del biennio appena trascorso, mentre l’altro momento espositivo è riservato ai progetti portati avanti dagli allievi del primo anno.

Sestante allude allo strumento usato da naviganti ed esploratori per orientare la propria rotta, creando un legame evidente con le ricerche condotte durante il master di alta formazione sull’immagine contemporanea da Wissam Andraos, Daniele Casciari, Valentina Leonelli, Irene Pinardi, Giulia Solia, Jacopo Tomassini. Come ogni anno, una giuria di esperti selezionerà i migliori lavori del biennio, che entreranno nella collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Le opere esposte, cui si aggiungono quelle prodotte dagli studenti ancora in corso, testimoniano il carattere innovativo dell’offerta didattica resa disponibile dalla Fondazione. Coniugando i mezzi fotografici tradizionali con strumenti artistici contemporanei – dal video all’installazione alla performance – il master amplia lo sguardo sul presente e sul futuro attingendo a una tecnica che non smette di essere attuale.

[Immagine in apertura: Valentina Leonelli, dettaglio dell’installazione di Oltreuomo, 2015. Courtesy dell’artista]