Il MADRE di Napoli dedica un video screening e una talk all’artista argentino Sergio Vega e alla sua produzione video. Una serata all’insegna di Napoli, del Sud America e della filosofia di Walter Benjamin.
Al Museo MADRE di Napoli, mercoledì 24 giugno alle ore 18 si terrà una video proiezione e una talk con l’artista di origine argentina Sergio Vega. Saranno proiettate due tra le sue più significative opere video, Hashish in Naples, realizzata a Napoli nel 2009, e The Ants and the Soap del 2006.
A seguire, si terrà una conversazione a tre voci tra l’artista protagonista dell’appuntamento, il direttore del museo partenopeo Andrea Viliani e il curatore Eugenio Viola. La serata sarà focalizzata sulla ricerca dell’artista, sui riferimenti al filosofo tedesco Walter Benjamin presenti nel suo lavoro e, infine, sullo sguardo dell’autore sudamericano su una Napoli sospesa tra il pericolo latente, rappresentato dal Vesuvio, e la vita intima e quotidiana della città che continua a scorrere indisturbata.
Negli ultimi anni Sergio Vega ha indirizzato la sua produzione verso un’ironica interpretazione della storia coloniale sudamericana, accanto a un lavoro sviluppato a partire dal libro seicentesco Il Paradiso nel Nuovo Mondo di Antonio De Leon Pinelo, consigliere portoghese del re di Spagna, esploratore e storico delle Nuove Indie.