Dopo aver fatto il giro del mondo, approda nel capoluogo lombardo un’imponente opera dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, grazie agli strumenti dell’arte.
Inaugurerà lunedì 15 giugno, negli spazi della storica area industriale della Bracco, il Vortice di Maria Cristina Finucci, scultura che rappresenta una poderosa tromba d’acqua alta sette metri e composta di una miriade di tappi di bottiglie di plastica colorati. Fino al 31 ottobre, l’opera sarà ospitata nell’ambito di Mostrami Factory @Folli 50.0, il work in progress artistico, culturale e sociale, voluto da Fondazione Bracco in collaborazione con il collettivo di giovani artisti Mostrami.
Dopo l’UNESCO a Parigi, la Biennale di Venezia, la Gran Via di Madrid, il MAXXI di Roma e il Palazzo dell’ONU a New York, il Garbage Patch State sta così per raggiungere Milano, con un’installazione artistica improntata a sensibilizzare il pubblico sulla problematica dell’inquinamento, causato dai rifiuti plastici abbandonati negli oceani.
Il Garbage Patch State è l’arcipelago di rifiuti non biodegradabili dispersi nell’ambiente e trascinati dalle correnti oceaniche a formare delle vere e proprie isole di plastica la cui superficie totale è stata stimata in 16 milioni di km². Grazie proprio all’intervento della Finucci, l’arcipelago è stato riconosciuto dall’UNESCO come Stato Federale. Un’azione che è un invito a riflettere, sui danni che tanti nostri rifiuti – una volta moltiplicati per la popolazione mondiale – riescono a produrre a livello planetario.