Il Museo Nazionale del Cinema di Torino omaggia il leggendario regista Stanley Kubrick con una lunga retrospettiva dei suoi film. Un tributo eccezionale ad uno dei protagonisti del cinema contemporaneo.
Da mercoledì 3 giugno e fino al 30 del mese, il Museo Nazionale del Cinema di Torino promuove un’iniziativa imperdibile. Il Cinema Massimo ospiterà Il Labirinto del mondo. Il cinema di Stanley Kubrick, una retrospettiva quasi integrale dedicata al geniale regista newyorkese.
Inaugurerà il ricco calendario di proiezioni Paura e desiderio (1953), il primo lungometraggio di Kubrick. Poco conosciuto per via dell’intransigente giudizio del suo stesso autore, che lo considerava pretenzioso e irrisolto, il film è stato poi rivalutato dalla critica come elemento essenziale per comprendere la poetica del regista.
La rassegna offrirà al pubblico altri storici titoli tratti dalla filmografia di Kubrick: da Orizzonti di gloria (1957) a Lolita (1962), da Barry Lyndon (1975) ad Eyes Wide Shut (1999), suo ultimo film. Un’occasione unica per rivivere la storia di un regista che ha rivoluzionato il linguaggio cinematografico del Novecento, continuando a influenzare i cineasti di oggi.