Il festival delle fiabe. A Sestri Levante

2 Giugno 2015

Andersen festival, sestri levante, la sbrindola

A fare da cornice alla 48esima edizione di uno storico concorso letterario, dedicato alle fiabe inedite, anche quest’anno torna a Sestri Levante il Festival Andersen: con la direzione artistica di Leonardo Pischedda, dal 4 al 7 giugno, nella città ligure si svolgeranno oltre 100 eventi – aperti al pubblico e gratuiti – attorno al tema universale della ricerca della felicità.

Narrazioni, spettacoli, incontri, proiezioni, circo contemporaneo, teatro di strada e musica accompagneranno l’evento centrale della kermesse: la cerimonia di premiazione del concorso letterario da cui nasce il festival, che si svolgerà la mattina del 6 giugno.

Intanto, la manifestazione si apre il 4 giugno con un corteo di bambini che, nel pomeriggio, saranno impegnati a mostrare gli esiti degli AndersenLab, i laboratori che gli studenti delle scuole hanno iniziato a febbraio come percorso di accompagnamento verso il Festival. I più piccoli saranno inoltre coinvolti in altri appuntamenti pensati per loro, come i laboratori nel seicentesco Convento dell’Annunziata e i suggestivi racconti sotto il fico.

Tante voci e volti noti figurano in cartellone anche per questa edizione, a cominciare dal testimonial di quest’anno, l’attore e regista Ascanio Celestini che, per i Racconti della Baia del Silenzio, il 5 giugno presenta Storie e contro storie. Racconti d’estate. Fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi, con alcuni dei racconti pubblicati nel suo libro Io cammino in fila indiana.
Ai Racconti della Baia del Silenzio prenderanno parola anche Sabina Guzzanti, Rocco Tanica, Giobbe Covatta e Ambra Angiolini. Mentre a Niccolò Fabi, accompagnato dai Gnu Quartet, spetterà il compito di chiudere il festival con un inedito concerto in acustica.